Anagrafe Nazionale Zootecnica - Statistiche
  
Patrimonio Zootecnico
° Strutture Zootecniche
° Bovini e Bufalini
° Ovini e Caprini
° Suini
° Avicoli
° Equidi
° Acquacoltura
Qualità dei dati
Riepiloghi annuali
Statistiche zootecniche

Anagrafe Nazionale Zootecnica - Avvertenza per la consultazione

 

Le presenti elaborazioni statistiche riguardano i dati registrati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN) in riferimento alle diverse specie animali.

Per quanto riguarda le specie bovina e bufalina la BDN è stata riconosciuta pienamente operativa dalla Commissione Europea con decisione del 13 febbraio 2006. Pertanto i dati esposti riferibili a queste specie sono da considerarsi ufficiali a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda le altre specie animali occorre precisare che la BDN è ancora in fase di implementazione e quindi non ancora completa in merito ai dati in essa contenuti. D’altronde per alcune tipologie di dati va ricordato che non sussiste un obbligo di legge per quanto concerne la loro registrazione nella BDN (per esempio la registrazione dei capi ovicaprini identificati singolarmente oppure le informazioni circa le aziende e gli allevamenti di specie quali api e conigli) per tanto, per tali dati, non è al momento possibile fornire garanzie di completezza.

 

L’utilizzo per fini scientifici, di studio e di ricerca dei dati presenti nella sezione STATISTICHE della banca dati nazionale è consentito a condizione che la fonte dei dati venga citata nel modo seguente:

“Dati forniti dalla BDN dell’Anagrafe Zootecnica istituita dal Ministero della Salute presso il CSN dell’Istituto "G. Caporale" di Teramo”.